Lettori fissi

venerdì 18 marzo 2011

SAN PATRIZIO: STUFATO DI MANZO ALLA GUINNESS & PURE’

Come anticipato ieri pomeriggio in fretta e furia, ieri sera ho preparato la mia ormai tradizionale “cena irlandese” e con l’occasione ho invitato anche i miei genitori.. avevo poco tempo a disposizione, complice una mattinata all’Ikea per shopping e vario.. c’era tutta Firenze e dintorni.. una bolgia tremenda e..
AMO AVEVI RAGIONE TU!
 Per cui ho deciso di preparare un evergreen abbastanza facile da fare e soprattutto che si cucinasse da solo, mentre io rimettevo a posto lo sgabuzzino delle meraviglie (prima o poi la foto ve la metto, così vi rendete conto).. ed ecco qua il mitico stufato alla Guinness servito con purè di patate in ogni pub irlandese che si rispetti.. devo dire la verità come lo faccio seguendo la ricetta è identico a come l’ho mangiato ad Adare..un paesino vicino Limerick che merita una sosta sempre e comunque!!!
Vi lascio qualche foto del paesino.. e del piatto!

parco pubblico

pub fantastico

stufato alla Guinnes e birra
strada principale
E VAI!!!
Ingredienti (per 4 persone):
1kg muscolo di manzo – 2 cucchiai burro – 2 cipolle – 2 spicchi aglio – 85 gr farina – 250ml brodo di carne – 250ml Guinness – 2 grosse carote – 2 foglie di alloro – ciuffo di timo – pepe macinato – sale – prezzemolo per guarnire
125gr prugne secche (facoltativo e io non ce le metto mai)
Preparazione:
Pulire la carne eliminando il grasso in eccesso e tagliandola in grossi cubi.
Tritare aglio e cipolla, pulire e tagliare a rondelle le carote. Scaldare il brodo.
Sciogliere il burro in una pentola capiente, poi far rosolare a fuoco basso le cipolle e l’aglio finché non diventano trasparenti, quindi unire la carne, alzare la fiamma, e far rosolare per bene ogni pezzo.
Abbassare la fiamma e aggiungere la farina, mescolare bene in modo che assorba i liquidi della carne, poi aggiungere il brodo caldo e mescolate bene per evitare che si formino i grumi.
Aggiungere la birra e mescolate finchè non inizia a bollire.
Aggiungere le carote, alloro e timo, macinare il pepe e dosare il sale, amalgamare gli ingredienti e spostate la pentola sul fuoco più basso, abbassate al minimo il fuoco e fate cuocere un paio d’ore, di cui la prima ora con il coperchio e la seconda con il coperchio sollevato per far evaporare il liquido in eccesso. 
Ogni venti minuti circa ricordatevi di andare a dare una mescolata, buttando via dal coperchio l’acqua di condensa.



Le prugne si possono aggiungere durante l’ultima mezz’ora di cottura.. ma anche no!!
Servire in scodelle cosparso di prezzemolo e con al centro una “palla” di purè di patate..
 .. vi devo dire anche come ho fatto il purè? va bene..
Lessato con la buccia tre patate in acqua salata per 50 minuti (erano grosse), contando il tempo da quando le ho messe sul fornello in acqua fredda.
Poi spellate e schiacciate fino a ridurle a purea, quindi aggiunto 30gr di burro e rimesse sul fuoco in un’altra pentola. Aggiunto latte q.b. per amalgamare bene e fare una crema abbastanza solida, poi parmigiano grattugiato e ultime mescolate.. in tutto 15 minuti di cottura!

Ed ecco a voi il piatto è.. PRONTO!!!

come dolce mia mamma aveva preparato una torta al caffè.. molto buona!!!

con questa ricetta partecipo al contest di Trippando e In cucina con Sonia "Paese che vai.. ricetta che trovi"

4 commenti:

  1. Che meraviglia, ho segnato tutto lo proverò certamente!! Complimenti!!bacio

    RispondiElimina
  2. Bravissima ottima ricetta da provare sicuramente perchè mi sa proprio che con la birra lo stufato è super buono e col purè è naturalmente perfetto!!W l'Irlanda allora :) Baci.

    RispondiElimina
  3. Never saw mashed potato on top of Irish stew...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry, I don't know this, but when I ate Guinness stew in Ireland it served so..
      Thank you to precise information!

      Elimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.