Lettori fissi

lunedì 19 marzo 2012

SAN GIUSEPPE: MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO

Oggi è il 19 marzo.. SAN GIUSEPPE!
Ed è anche un giorno importante perchè per la prima volta con il mio amore si festeggerà la "festa del papà"..
Ho deciso di preparargli una torta per questo giorno importante, per fargli gli auguri e per ricordargli quanto è bella nostra figlia!
Sabato gli ho chiesto se aveva preferenze per il dolce che avrei potuto fargli, ma non mi ha dato una risposta, per cui ho deciso di preparargli quella torta che gli avevo promesso a novembre per il suo compleanno e che poi non gli avevo ancora fatto, ovvero..
MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO (con glassa al cioccolato)

Ingredienti (per un mini dolce per 2 persone):
rotolo sfoglia rettangolare
2 tuorli d'uovo - 4 cucchiai zucchero di canna - 2 cucchiai farina - 100g cioccolato fondente - 1/2l latte
200g zucchero a velo - 50g cioccolato fondente - 3 cucchiai acqua

Preparazione:
Srotolare la sfoglia e tagliarla in 3 pezzi identici, cospargerli di zucchero e cuocere su placca del forno a 180°C per 20 minuti, o finchè non sono cotti e croccanti. Far raffreddare su gratella.



Preparare la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero e la farina, mettere a bollire latte e scioglervi il cioccolato fondente a pezzetti (oppure sciogliere il cioccolato nel microonde e poi aggiungerlo).
Versare latte e cioccolato sul composto con le uova e mescolare per farlo assorbire bene.
Rimettere il tutto su fuoco basso e cuocere finchè non si addensa, sempre mescolando per non far formare grumi. Far freddare.


Preparare la glassa sciogliendo nel microonde il cioccolato fondente, poi amalgamarlo allo zucchero a velo e all'acqua, mescolando fino ad ottenere un composto liscio.

Comporre il dolce direttamente su un piatto da portata partendo con uno strato di sfoglia, poi crema al cioccolato, sfoglia, altra crema e finendo con l'ultimo strato di sfoglia, io gli strati di sfoglia li ho divisi in due perchè troppo gonfi e mi son venuti in tutto 6 strati di sfoglia e 5 di crema.



Ricoprire il tutto con la glassa di cioccolato fondente.


Volendo si può decorare i bordi del dolce con riccioli di cioccolato fondente.


Per la scritta sul dolce ho utilizzato una glassa composta da zucchero a velo, chiara d'uovo e colorante alimentare Wilton in gel e beccuccio Wilton per scritta!
E funghetti di zucchero per abbellire il tutto!

TANTI AUGURI BABBO DANIELE!!!

con questo dolce, oltre a far gli auguri a babbo Daniele, partecipo anche al contest di Dolci ma non troppo "Un dolce per i nostri papà"..

6 commenti:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.