Lettori fissi

martedì 10 aprile 2012

RISOTTO SPINACI & CRESCENZA

Ed eccoci di nuovo a parlar di risotti.. e va beh c'ho la fissa, lo ammetto! Ma è un modo coccoloso per godersi un pranzo tranquillo la domenica, senza guardare l'orologio e prendendosi tempo che normalmente non c'è.. con la belvetta in braccio al suo papà e io in cucina!
Per cui sì.. ancora risotto, ma un'altra ricetta per stuzzicarvi l'appetito e per colorare di primavera questo blog! Perchè questo bel risottino è VERDE come un prato in questa stagione e profuma quasi di erba tagliata, quasi perchè gli spinaci non è che proprio proprio sappiano di erba tagliata, mentre la pancetta e la crescenza fanno capolino tra i chicchi di riso come fiorellini di campo..
insomma sembrava di mangiare l'essenza della primavera stessa oggi!
con questa ricetta partecipo al contest di Nella cucina di Ely  "chi non risotta in compagnia.. "
Come l'ho preparato? Adesso vi svelo ogni arcano..

Ingredienti:
280g riso Carnaroli - 500g spinaci freschi - 1 scalogno - 80g pancetta - 60g burro - 150g crescenza - 3 cucchiai parmigiano grattugiato - 1/2 l brodo - sale&pepe

Preparazione:
Sciogliere 20g di burro in una pentola, poi unire gli spinaci e cuocere 4 minuti, finchè si saranno appassiti, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocere per un altro minuto e poi frullarli riducendoli a purea e metterli da parte.
In un'altra pentola soffriggere lo scalogno con altri 20g di burro, quindi aggiungere la pancetta tagliata a listarelle sottili e farla dorare. Togliere dal fuoco e mettere da parte la pancetta con lo scalogno.
Tostare il riso alcuni minuti e poi cuocerlo con il brodo per 16 minuti circa.

Poco prima del termine della cottura unire spinaci e terminare la cottura.
Mantecare a fuoco spento con la certosa e il parmigiano, tenendo da parte qualche pezzetto di certosa.
Prima di impiattare unire pancetta e scalogno e mescolare i pezzetti di certosa.


Che ne pensate?
Vi devo confidare che è un risotto MOLTO cremoso e delicato, quasi troppo delicato, se mettete meno spinaci non ne sentirete nemmeno il sapore.. ma è fresco e si sposa bene con un buon bicchiere di vino bianco fruttato e in giornate tiepide come queste di inizio primavera è l'ideale!
BUON APPETITO

p.s. prossima settimana vi aspetto per il mio nuovo CONTEST.. sarà MOOOLTO particolare!!!
baci baci

8 commenti:

  1. Mangerei risotti tutti i giorni..buono it tuo..

    RispondiElimina
  2. Buono buono questo risotto!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Risotto, da quanto non ne mangio uno!!!mi hai fatto venire voglia :) un bacioneeeeeee

    RispondiElimina
  4. Che bello stò risotto ma che sei brava!!
    un'abbraccio carissima baci baci

    RispondiElimina
  5. Un bel risotto, come quelli che piacciono a me cremoso e goloso! Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola! passa da me che ho una cosa da darti!
    P.S. Che buono questo risotto!!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.