Lettori fissi

lunedì 12 novembre 2012

ORODORIENTHE.. IL CONTEST

Lo so, sono in ritardo pazzesco con la pubblicazione delle ricette di Halloween, tra poco é Natale e sono ancora qui a parlarvi di zucche e vario.. ma questa è l'ultima, poi passiamo a cose più natalizie, promesso! Intanto godetevi la nuova veste grafica del blog che più natalizia di così non potevo..
Questa ricetta nasce dalla voglia di sperimentare un sacchettino di spezie che mi è arrivato a casa in seguito alla mia iscrizione al contest che ORODORIENTHE ha deciso di fare:



La lista di spezie tra cui scegliere per preparare una ricetta (e che si possono trovare in vendita nel loro sito) è la seguente:

African Rub - Sud Africa, ideale con la carne in particolare alla brace

Baharat - Persia, ideale con le zuppe e minestre

Colombo delle Antille, ideale con stufati o spezzatini di carne

Garam Masala - India, ideale con carni bianche e pesce

Nasi Goreng - Cina, ideale per soffritti, sughi e funghi

Panch Phoron - Bengala, ideale con carni bianche e pesce

Tabil - Tunisia, ideale con carni, verdure e couscous

Zahtar - Yemen, ideale con carni bianche e rosse, da provare nell'impasto del pane, grissini, focacce

Miscela Francese - Francia, ideale per i dolci o nell'impasto delle crepes

Pain d'Epices - Francia, ideale per dolci e biscotti

il ho scelto Pain d'epices, un mix di anice verde,cannella, chiodini garofano,zenzero e cardamomo, dolcissimo e profumato,l'ideale per dolci e biscotti del periodo natalizio, ma non solo..


anno scorso ho scovato la ricetta del Pain d'Epices e nel periodo di Natale ho provato a farlo, è stato un successone.. ma per questo contest ho pensato di spingermi oltre le frontiere del gusto e proporre un dolce un po' diverso, molto poco natalizio..
...

La mia mente contorta e i miei due criceti cerebrali mi hanno portato fino alla notte di Halloween e alle zucche colorate che si usa intagliare per deporvi una candela all'interno e rischiarare il buio di questa notte, per far sì che fantasmi e spiriti si allontanino dal nostro cammino!
Così ho deciso di utilizzare le spezie per preparare una torta con marmellata di arance, che poi tratterò come una zucca..
cioè la intaglierò e decorerò a forma di zucca!!

Ingredienti:
 
1 tuorlo + 1 albume - 75g zucchero - 65g burro - pizzico di sale - 2 cucchiaini spezie Pain d'Epices Orodorienthe - 1/2 bustina lievito - 150g farina - 5 cucchiai marmellata d'arancio








Preparazione:
Accendere il forno a 180°C, ungere e infarinare una pirofila (io di 18cm di diametro).
Setacciare farina con lievito e spezie, poi unire zucchero.
Sciogliere il burro e unire uovo e albume, poi la marmellata di arancio e mescolare bene.
Unire il composto umido al secco e mescolare velocemente.
Versare nello stampo e cuocere per 40 minuti circa, controllando con lo stecchino prima di spengere il forno e di togliere la torta.
 far freddare la torta per bene (io l'ho fatta il giorno prima).

Quindi decorarla..
io volevo fare una zucca per la cena di Halloween, per cui ho preso della pasta di zucchero arancione, già pronta e l'ho stesa (con mattarello e maizena) fino ad uno spessore di 3mm circa.

Poi ho intagliato la torta dandole una forma "zucchesca"

quindi ho posizionato la pdz sulla torta e l'ho sagomata per farle prendere l'aspetto di una zucca vera e propria.
Poi con pennello e colorante alimentare nero ho dipinto naso, occhi e bocca e le venature della zucca.
Con della pasta di zucchero tinta di verde ho fatto il picciolo, la foglia e il traliccio tipico delle zucce, poi assemblato il tutto con dello sciroppo di zucchero come collante,
questo il risultato:

spero che vi piaccia!
il sapore della torta è PARADISIACO.. le spezie si sposano benissimo con la marmellata d'arancio e la sofficità della torta è spettacolare!
Volendo essere maialosi si può abbinarla ad un bel po' di vaniglia calda..

5 commenti:

  1. bon ora che hai scoperto la pdz e chi ti ferma più?

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo contest,cerco di esserci:)

    RispondiElimina
  3. Ma anche se è fuori periodo meritava di farcela vedere, è davvero bellissima...complimentissimi e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Caspita che meraviglia!!!!
    Hai fatto bene a farla e naturalmente a pubblicarla!
    Non farmici pensare al Natale ... non manca moltissimo ma mi stà già venendo l'ansia a pensare ai regali, al pranzo in famiglia, etc etc ... meglio buttare ancora un occhio ad Halloween va! ;-)
    Favolose molte di queste spezie: non le conoscevo ma adesso ne so qualcosa in più!
    Un bacioneeee

    P.s.: presto arrivo a pubblicare qualcosa per il tuo contest per Tessa! Bacio bis

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.