Lettori fissi

lunedì 31 dicembre 2012

LA MIA VIGILIA DI NATALE.. PESCE FINTO

Ok, lo ammetto., sono in ritardo COSMICO sul calendario, ma tra influenza, raffreddore, virus gastro-intestinale (io), chi ha avuto il tempo per postare o anche solo per pensare al cibo?
Io no di certo!
Per cui oggi invece di parlarvi del cenone dell'ultimo dell'anno, vi parleró del cenone di Vigilia che abbiamo passato io, Tessa e i' babbo..
Del cenone di stasera ne parleró prox settimana, ma fidatevi sarà una bomba.. ho da provare un paio di ricette di Gordon Ramsay per l'occasione!!
Dunque torniamo qualche giorno indietro e parliamo del 24 dicembre..
Pare che sia tradizione non mangiare carne la Vigilia di Natale, ma mangiare "di magro".. forse per prepararsi ai bagordi del giorno dopo, non lo so..
comunque sia quest'anno mi è presa bene e ho deciso di rispettare questa usanza.. c'è solo un piccolissimo problema, perchè la mia dolce metà non mangia pesce, anzi per la verità solo l'odore lo fa stare male!
Unico "pesce" che riesce a mangiare (e di gusto anche) è il TONNO, in tutte le sue forme dal sushi al tonno arrosto, alla scatoletta.. mah, vallo a capire!!
Per cui ho deciso di preparare il "PESCE FINTO", da abbinare a dei saccottini di sfoglia ripieni al formaggio feta e ad un tagliere di formaggi e mostarde fatte da me.. tanto per non fare troppo i sacrificati la Vigilia e per festeggiare insieme noi tre questa pre-festa che io sento molto, da quando abbiamo iniziato a convivere io e la mia dolce metà!
La cena doveva essere uguale per tutti e avevo preparato anche a Tessa il "suo" pesce finto (senza maionese, senape e capperi), poi però si è ammalata per cui ho ripiegato sul classico patate/carote con crema mais&tapioca che lei mangia sempre volentieri!
Vi lascio la ricetta..
PESCE FINTO
Ingredienti:
2 scatolette di tonno al naturale - 3 patate medie - 1 cucchiaio capperi - 1 cucchiaio maionese - 1 cucchiaio senape

Preparazione:
Lessare le patate e sbucciarle, schiacciarle con una forchetta e far freddare. Tritare i capperi.
Unire il tonno sgocciolato e sbriciolato e amalgamare bene con una forchetta, poi unire gli altri ingredienti e mescolare in ultimo con le mani, ottenendo un panetto morbido.
Mettere in uno stampo rivestito con della pellicola, per dargli la forma, e porlo in frigo un paio di ore.
Tirare fuori almeno due ore prima di servirlo, toglierlo dallo stampo e decorarlo a piacere (io l'ho lasciato così, molto semplicemente).

come contorno ho servito degli spinaci ripassati in padella con aglio..

cena di vigilia di Natale

il mio albero di Natale

ecco, tutto qua, molto semplice ma apprezzato e soprattutto  ci ha permesso di arrivare al pranzo e alla cena di Natale belli tranquilli!

Ah, un'anteprima del cenone di stasera, tanto per dirvi che ci sto lavorando..

Pizzette di pasta sfoglia
Bignè salati by Gordon Ramsay

Maiale in crosta*
Patate duchesse by Gordon Ramsay
Lenticchie rosse

Panbriacone

* dovevo fare il manzo alla wellington, ma chi ha avuto modo di andare dal macellaio? Io no..

E da bere? Champagne Rosè a fiumi!
Mentre per la topola vedremo.. ma mi sa che mangerà come noi, ormai è una bimba grande che si sbafa un toast intero da sola..

BUONA FINE E BUON PRINCIPIO!!!!

1 commento:

  1. ciao anche io faccio sempre il pesce finto a vigilia ma non ho mai messo la senape ... devo provarlo!!! auguroni per il 2013 che sia piena di salute e felicità

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.