Lettori fissi

lunedì 25 febbraio 2013

DOVE METTO GLI ALBUMI? TORTA AL LIMONE SALVAALBUMI..

A voi capita mai di usare solo il rosso d'uovo e ritrovarvi con prima uno, poi due, poi tre.. albumi?
Ecco a me a volte capita!
Ed è capitato molto di frequente quando la topola ha iniziato lo svezzamento perchè per i primi tempi le potevo dare solo il rosso dell'uovo.. che farmene di quella chiara d'uovo la settimana che avanzava?
Un po' nella frittata per noi grandi, una volta ci ho fatto la glassa per decorare dei biscotti, ma alla fine mi avanzava sempre e dopo un po' dal frigorifero ci usciva da sola..
Parlando con altre blogger di cucina ho scoperto che le chiare d'uovo, o albumi che dir si voglia, 
SI POSSONO CONGELARE
mi si è aperto un mondo di possibilità..
tra cui quello di "collezionarne" 6 e poi usarle per farci questa stupenda torta al limone.. la ricetta è di mia mamma che me la faceva spesso a merenda quando ero piccola, non so cosa ci facesse con i rossi d'uovo, visto che nè zabaione nè tiramisù in casa nostra si sono visti spesso.. chiederó!
La ricetta é di una semplicità disarmante, come le vecchie ricette di Nonna Papera, che se non le esegui proprio come sono scritte non vengono, vai a capire tu perchè (magia di Amelia secondo me), per cui seguitela passo passo così come è scritta, anche se è strana, anche se voi fareste in modo diverso..

ingredienti:
350g farina - 100g burro - succo e scorza 1limone - 6 albumi - 1 bustina di lievito per dolci - 1 bicchiere di latte non freddo - 200g zucchero - 100g scorza arancio candita

Preparazione:
Accendere forno a 180ºC. Imburrare ed infarinare uno stampo da dolci.
Setacciare farina, zucchero, la scorza del limone e arancia candita.
Sciogliere il burro e mescolarlo alla farina, poi unire il succo di limone e il lievito sciolto nel latte non freddo.
Sbattere le uova a neve ferma e aggiungere al composto.
Versare nella tortiera e cuocere in forno caldo per 45 minuti.
Fare prova stecchino, poi far freddare su una gratella.


Ottimo a merenda o a colazione, inzuppato nel latte!

5 commenti:

  1. ok ho fatto la crema e ne ho otto in frigo...quindi via di torta sta sera, ovviamente senza zucchero :) ti immagini 8 albumi montati a neve?santo sbattitore elettrico!!!

    RispondiElimina
  2. e si a volte mi e capitato di buttarli...poi però ho imparato a congelarli e a utilizzarli quanto trovo ricette di solo albumi....e siccome in congelatore ce l ho mi salvo la ricetta per gustare questa torta soffice...
    brava..
    lia

    RispondiElimina
  3. Che buona la torta con albumi e burro, il profumo del limone ci sta proprio bene! Un bacione

    RispondiElimina
  4. A me capita spesso di avere albumi in eccesso, li congelo e poi li tiro fuori al momento opportuno! Magari per fare una torta golosa come la tua!! Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ciao, anch'io congelo le chiare e poi ....sempre a caccia di ricette per usarle, ottima la tua morbida torta al limone!!!
    Anche se in ritardo tantissimi auguri di Buon Compleanno!!!
    Grazie per il bel commento a Birba.
    Baci

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.