Lettori fissi

martedì 4 febbraio 2014

NUOVO LIBRO: CREME DA SPALMARE - CARAMELLO DA SPALMARE

Quanto amo la mia lista dei desideri di Amazon, quella pubblica in cui ho selezionato tutte le cose futili che prima o poi mi comprerò, i libri che "vorrei ma non posso" e tutto ció che colpisce la mia fantasia.. la amo perchè essendo pubblica i miei amici possono accedervi e farmi regali mirati quando vogliono.. È questo il caso di questo libretto fenomenale pieno di ricette goduriose, che mi sarebbe piaciuto comprare, ma .. solito problemi di budget, spazio ecc. mi frenano..
meno male che la mia amica Claudia l'ha vista e ha deciso di regalarmelo, insieme ad un set di taglia biscotti a forma di foglie, veramente bellissimo, di cui parleró un altra volta!
Il libro è:

"CREME DA SPALMARE per brunch, merende e aperitivi di sicuro successo"
di Rachel Khoo, Guido Tommasi Editore (Piccoli spuntini) si trova su Amazon a 10,63€ per chi è interessato, prezzo di copertina 12,50€!
in questo libro di 76 pagine ci sono ricette di creme da spalmare dolci e alcune salate, non solo al cioccolato, ma anche per fare il caramello, i curd di agrumi, creme miste (es. lamponi e cioccolato bianco) e tantissime altre.. una goduria dietro l'altra!

Unico problema è che tutte devono esser conservate in frigo per max 3/5 settimane, non durano più a lungo, quindi la vedo ardua utilizzarli come regali di Natale, a meno che non faccia una festa in cui distribuirli in barattolini refrigerati.. vedremo!
Le foto delle ricette, a cura di Keiko Oikawa, sono veramente bellissime e rendono ancora più goloso questo libro.

e dopo questo piccolo spot pubblicitario a favore del libro, doveroso visto i contenuti, iniziamo a provare le ricette che contiene, a pubblicarle e a commentarle insieme a voi!

ho voluto iniziare con il
CARAMELLO DA SPALMARE
perchè sono una golosa cronica e il caramello è per me una droga, molto più della crema di nocciole che mangio solo in estate quando i cioccolatini si sciolgono e non sono buoni
questa la ricetta di pag.32 del libro di cui sopra..
Ingredienti:
225g zucchero - 100ml acqua - 100g burro morbido a pezzetti - 125ml panna liquida - 1 pizzico sale
(mia modifica utilizzare zuccheri di canna)

Preparazione:
Mettere zucchero e acqua in una pentola capiente e scaldare lentamente, mescolando ogni tanto finché il caramello diventa dorato.
Aggiungere con attenzione la panna e il sale, il caramello tende a schizzare.
Portare ad ebollizione e far sobbollire per 5 minuti, mescolando ogni minuto. Si deve ottenere un caramello denso, scuro e dorato. Attenzione che puó bruciare velocemente.
Quando il composto è diventato dorato e scuro, con una consistenza densa, toglierlo subito dal fuoco e continuare a mescolare finchè non raggiunge solo un leggero frenito (e qui mi sono un po' persa). Far riposare 10/15 minuti in frigorifero.
Sbattere il burro a crema e poi incorporarlo al caramello raffreddato,
Versare in un vasetto sterilizzato.
Si conserva in frigo per circa due settimane.


Ad assaggio dopo passaggio in frigorifero posso dire che:
- con metà dose viene un vasetto di circa 250g
- SI SENTE TROPPO IL BURRO.. anzi sembra solo una crema al burro molto dolce,
per cui ho deciso che riproveró a farla SENZA metterci il burro e questo vasetto lo userò per preparare dei muffins utilizzandolo al posto del burro!!

adesso son curiosa di provare le altre ricette..

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.