Lettori fissi

martedì 13 ottobre 2015

QUINDICI UOMINI E UNA CASSA DI... MUFFIN AL COCCO CIOCCOLATO E RUM

"QUINDICI UOMINI E UNA CASSA DI RUM"
non siamo una ciurma di pirati maledetti, ma tre boccucce ben assortite e perennemente affamate, se poi si parla di cioccolato e cocco.. non ci batte nessuno!
Iniziato l'autunno a stretto regime, giornate più corte, mattina con aria umida e freschetta che ti fa rimpiangere le coperte appena ti alzi.. in momenti come questi si sente il bisogno di una coccola in più, di odore di legna da ardere nel camino, di una coperta calda quando si sta sul divano, magari di un bicchierino di rum..
.. ecco..
questi muffin rappresentano tutto questo e anche di più, la voglia di stare tranquilli e sereni a casa al calduccio, ma anche la voglia di uscire appena esce il sole che ancora scalda le ossa!
vi lascio la ricetta così come l'ho trovata, con poi le mie modifiche in rosso

ingredienti:
75g cocco secco - 1,5dl rum - 150g farina - 50g cacao amaro in polvere - 3 cucch.ini lievito - 125g burro fuso - 2,5dl latte - 2 grosse uova - 150g zucchero - 150g cioccolato al latte - pizzico di sale

ho usato zucchero di canna, aroma al rum, diminuito la quantità di latte quasi della metà perchè impasto troppo liquido altrimenti. Non ho fatto la copertura con cioccolato al latte

preparazione:
preriscaldare il forno a 180°C e preparare 12 stampini da muffin.
Mescolare il cocco con 1,2dl di rum in una ciotola.
Setacciare farina, cacao in polvere, lievito e sale.
Scaldare il burro e latte a fuoco basso in un pentolino, finchè non si scioglie il burro.
Con le fruste elettriche lavorare uova e zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Poi abbassare la velocità ed incorporare burro, latte e cocco, alternandoli agli ingredienti secchi.
Versare il composto negli stampi.
Cuocere in forno per 25 minuti circa.
Farli raffreddare su una griglia.
Sciogliere cioccolato a bagno maria con il rum rimasto, poi spalmare sulla superficie dei muffin.



visto il periodo potremmo travestire da pirati questi muffin!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.