Lettori fissi

martedì 10 maggio 2016

WHOOPIE TIRAMISU'

Tratta dal solito libro di cui ho già parlato QUI, vi svelo oggi la ricetta di pag.36, cioè quella dei whopie al tiramisù.. una libidine per gli amanti del caffè, ve lo assicuro!
si parte dagli ingredienti base per la ricetta dei whoopie alla vaniglia, con aggiunta di caffè solubile in polvere, quindi si passa a fare una crema al mascarpone e caffè e poi si assembla il tutto con sopra del cioccolato in polvere.. fantastico!!

Ingredienti:
impasto: 1 uovo - 120g zucchero - 120g burro - 230g farina -80g amido mais - 1 cucch.ino lievito - 1/2 cucch.ino bicarbonato - pizzico sale - 100ml panna fresca + 1/2 cucch.ino succo limone (= 1 vasetto yogurt) - 1 cucch.ino aroma vaniglia -1 cucc.ino caffè solubile
x crema: 2 uova - 2 cucchiai zucchero - 125g mascarpone - 200ml panna - 100ml caffè
cacao amaro

Preparazione:
basi: mescolare panna e limone (oppure usare yogurt) e far riposare 10 minuti.
Con robot da cucina lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero ottenendo un composto spumoso, aggiungere uovo e aroma di vaniglia, mescolando sempre con le fruste.
Setacciare farina, amido, lievito, bicarbonato, sale e caffè solubile.
Con le fruste al minimo incorporare gli ingredienti secchi alternandoli alla panna. Mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, poi trasferirlo in sac-a-poche con bocchetta larga.
Distribuite l'impasto su placca per whoopie formando palline regolari.
Cuocere a 180°C per circa 12 minuti, poi far raffreddare su una gratella.
Per la crema:
montare i tuorli con zucchero con fruste elettriche fino a crema densa e chiara, possibilmente a bagnomaria per pastorizzare le uova. Togliere dal fuoco e frullare fino a raffreddare la crema.
Aggiungere mascarpone mescolando delicatamente.
Incorporare la panna montata ben soda.
Far riposare in frigo per circa 20 minuti
Bagnare le basi dei whoopie con il caffè, farcirle con la crema e coprire con la seconda base, poi spolverizzare di cacao amaro
una goduria!!!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.