Lettori fissi

martedì 10 gennaio 2017

3° LEZIONE DECORAZIONE: STRUMENTAZIONE

Ed eccoci alla terza parte del mio programma di ripasso per l'utilizzo della pasta di zucchero.
Oggi parliamo di ATTREZZATURA..
innanzi tutto una premessa:
non è necessario avere tutto, all'inizio bastano poche cose reperibili in ogni cucina e casa, come stuzzicadenti, cucchiai, il retro di un pennello, un cottonfiock.. soprattutto se non si è mai provato a lavorare la pasta di zucchero è bene non comprare di tutto, si rischia di ritrovarsi con il portafoglio vuoto, un sacco di aggeggi per la casa e magari scoprire che la PDZ non è proprio adatta a noi!
Se invece è già un po' che armeggiate con PDZ, ci state prendendo gusto e volete spingervi un po' più in là nella decorazione, beh allora alcune cose dovrete pur comprarle, ma non temete.. attualmente è talmente di moda che potrete trovare kit di attrezzi a prezzi convenienti in molti siti internet.. io l'ho preso su Amazon da un venditore tedesco e devo dirvi che mi sono trovata bene sia come tempi di arrivo, che come spese.. molto meno che in un negozio specializzato.
ok, ve lo dico.. ho speso 18€ (spese di spedizioni comprese) per un set che comprende:
Modelling tool set di 8 pezzi con doppie punte
Tagliapasta con 3 rotelline per fare nastri, bordi e impunture
Mattarello in plastica con ai lati elastici per i margini
Spatola stendi pasta in plastica

ottimo affare, ve lo posso assicurare!
Ma torniamo all'attrezzatura per utilizzare al meglio la PDZ e divertirvi a creare un po' di tutto..

Innanzi tutto una dritta per stendere la PDZ senza impazzire troppo, che ho scoperto su un libro di cupcake decorati americano: usare un FOGLIO DI ACETATO come tappetino per stenderla, non occorre usare maizena o fecola sul piano di lavoro, non vengono righe o pieghe strane, si stacca facilmente e si può lasciarla asciugare direttamente sopra! Quindi direi che tra i nostri strumenti base non puó mancare!?

STAMPI PER DOLCI
indispensabili per creare la "base" dolce da decorare, ne esistono di ogni tipo e specie, da quelli classici in metallo a quelli in silicone, per tutti i gusti e tutte le tasche.
Se poi volete qualche forma particolare.. si può sempre ricorrere al cartone, su cui disegnare la forma, ritagliarla e riportarla su un dolce quadrato o tondo da tagliare seguendo i bordi del cartone..
liberate la fantasia!

FORME & STAMPI
Si possono utilizzare i classici stampi da biscotto in metallo o plastica, oppure i più "raffinati" tagliapasta ad espulsione in plastica, oppure stampi in silicone (mold).
Per iniziare bastano gli stampi da biscotto, magari più piccolini per fare forme piccole con cui decorare torte, muffins e biscotti.
Per decori con la cioccolata vanno benissimo anche gli stampi per il ghiaccio o per i cioccolatini.

PIROTTINI
utili e quasi indispensabili per fare cupcakes e muffins e per definire le decorazioni.
Si trovano di ogni colore, forma e disegno (e anche dimensione) un po' ovunque.

MATTARELLO & TAPPETINO

il primo in plastica o in legno (ma un po' più rognoso perchè la PDZ si appiccica e ci vuole più zucchero a velo) è indispensabile per stendere la PDZ.
del secondo se ne può fare a meno, utilizzando la comoda carta forno!
Trucco per stendere la PDZ senza che si appiccichi ovunque o si indurisca.. utilizzare un velo sottole di MAIZENA al posto dello zucchero a velo, vietatissima la farina normale!
Esistono anche mattarelli in silicone incisi con motivi floreali o altri per imprimere già alla prima stesa la PDZ, come pure si trovano i TAPPETINI in SILICONE con motivi vari e Stampini patchwork.

SPATOLA SPALMA FONDENTE
 
In plastica dura, serve per ampliare e lisciare la superficie della PDZ dopo averla posizionata sulla torta, precedentemente bagnata con bagna o crema (se no la PDZ non si appiccica alla torta e viene via), permette di eliminare eventuali bolle di aria da sotto la PDZ.






VASSOIO GIREVOLE
(per me non indispensabile, ma se lo fate per mestiere vi serve)
È un vassoio su cui posizionare la torta da decorare, per lavorare meglio senza dover girare intorno al dolce, esistono anche inclinabili, per maggiore precisione nella decorazione.

TAPPETINO IN SPUGNA
per creare lavori di precisione in varie dimensioni.
Può andar bene anche il retro del tappetino del mouse in spugna!

SPATOLE PER DOLCI
per spalmare la glassa di ricopertura, panna o crema

ROTELLE DECORATIVE


per tagliare la PDZ e creare effetti, nastri e vario



 


ATTREZZI PER MODELLING

Sono dei bastoncini colorati con alle due estremità degli accessori che si utilizzano per modellare la pasta di zucchero e le altre paste, sono di solito venduti in confezioni da 8 pezzi, per un totale di 16 punte modellanti:
BULBOUS MODELLING TOOL usato per realizzare i particolari di animaletti, come orecchie, muso, occhi..
QUILTING TOOL serve per incider ed è l'ideale per disegnare i tratti del viso, per creare l'apertura della bocca o modellare il mento
COMB TOOL imprime una forma a "C", simile ad un sorriso
BLADE TOD TOOL serve ad imprimere righe nette, usato per ottenere "effetto legno"
BOONE TOOL forma sferica non dritta, si usa per creare incavi e dare morbidezza
BALL TOOL forma sferica usata per creare incavi e buchi, per modellare fiori assottigliando il bordo dei petali (posizionati su tappetino di spugna)

SHELL TOOL usato per ottenere la tipica decorazione a conchiglia
STAR MODELLING TOOL serve per ottenere degli incavi con bordi rigati
FLOWER/LEAF MODELLING TOOL per modellare fiori e foglie
TAPERED CONES 5/6 STAR TOOL  per creare scanalature tonde o a stella
CUTTING WHEEL TOOL termina con due rotelline, una dentellata e una liscia per creare linee o cuciture (di solito venduto a parte e infatti non ce l'ho.. ancora!)

e con questo vi saluto! i post di introduzione alla decorazione di dolci sarebbero finiti, vediamo se vi riuscirò a postare dei "passo passo" di decorazione torte o muffins.. alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.